progetto autismo:nuovi laboratori nelle scuole

image-5 Al via nuovi laboratori con bambini autistici e non – con volontari del Melograno – nelle scuole dell’infanzia. Dopo le esperienze della Biblioteca Casa del Parco di Roma e delle scuole dell’infanzia comunali “il bruchetto” e “Peter Pan”di Roma, ora e’ stato il turno della scuola “Isola felice” di via di Tragliatella 86 (periferia di Roma). Lunedì 3 novembre – su invito della psicologa e socia del Melograno Silvia Vizzaccaro – Giovanna Micaglio ha realizzato un divertentissimo laboratorio “Johnny”.  All’organizzazione del laboratorio – gratuito – hanno partecipato volontari de Il Melograno e il personale della Scuola.

Johnny è il protagonista del libro: un piccolo criceto bianco con i calzoncini rossi che è un pò discolo; i bambini si identificano con lui perchè gli piacciono le ciambelle, a scuola parla, poi addirittura si addormenta sul banco, si arrabbia se non ottiene quello che vuole, però è simpatico e ha tanti amici.
Il libro ha il testo tradotto in PCS (Picture Communication Symbols), forma di scrittura in simboli utilizzata per comunicare con bambini che hanno varie forme di disabilità psichica e cognitiva.
Il libro Johnny è stato “testato” ad oggi su circa 250 bambini della scuola dell’infanzia tra cui 16 bambini con ritardo cognitivo. Inoltre il laboratorio sul libro Johnny è stato proposto con successo a bambini “speciali” (come li chiamano le insegnanti) della scuola elementare e a ragazzi disabili più grandi tra i 14 e i 24 anni.
La pubblicazione – sostenuta dall’Associazione Il Melograno e da altre istituzioni benefiche – è opera di Giovanna Micaglio, esponente del Direttivo de Il Melograno e Responsabile della Biblioteca Casa del Parco (Roma). Il libro, pubblicato con l’editore Graphofeel  esce con il marchio dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale: ne saranno stampate circa 400 copie che andranno in distribuzione gratuita ai bambini e alle classi che hanno aderito al progetto.
La presentazione ufficiale del libro “Libri e ciambelle per Johnny” avverrà il 4 dicembre alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi di Roma all’interno della Fiera “Più Libri Più Liberi”. Oltre all’autrice Giovanna Micaglio, sara’ presente la Presidente dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale Paola Gaglianone, e la psicologa Silvia Vizzaccaro,  membro de Il Melograno e che ha testato  “Libri e ciambelle per Johnny” con decine di bambini (autistici e non) della scuola dell’infanzia.
Annunci

Informazioni su Il Melograno

IL Melograno Solidarietà, Ambiente, Cultura. Associazione culturale e sportiva. Sede operativa nel Centro Civico Le Rughe (Formello) www.ilmelogranoitalia.it
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a progetto autismo:nuovi laboratori nelle scuole

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...